DNAppunti coreografici
Il progetto
DNAppunti coreografici prevede diverse fasi di ricerca e creazione: raccolta delle proposte, visione degli studi, residenze creative, contributo alla produzione.
​
Obiettivo del progetto è quello di individuare ogni anno un giovane coreografo o coreografa UNDER 35 con un’idea da sviluppare, a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogenei:
residenze creative itineranti, risorse economiche e visibilità.
​
​
Attraverso una call pubblica vengono raccolti i progetti. Tramite un meccanismo condiviso e paritario i partner di progetto selezioneranno un massimo di 4 partecipanti che presenteranno la loro idea coreografica a Roma durante il Romaeuropa Festival.
Una giuria di esperti individuerà e assegnerà al progetto valutato con un maggiore potenziale il percorso di sostengo alla ricerca per l'anno successivo.
​
Le idee coreografiche presentate devono essere inedite o ancora in via di sviluppo. L’artista deve essere in grado di presentare oltre all’idea artistica e all’immaginario creativo, una visione concreta e pragmatica del proprio percorso indicando lo sviluppo del processo creativo e produttivo del proprio progetto.
Possono partecipare coreografi italiani residenti in Italia o all'estero e coreografi stranieri domiciliati in Italia.
​
​